Un gioco digitale per respirare meglio
Respirare correttamente significa fornire al nostro corpo la giusta quantità di ossigeno, reintegrando così nel nostro cervello e negli altri organi vitali le sostanze nutritive essenziali.
“Una respirazione profonda e lenta è probabilmente la migliore medicina anti-stress a nostra disposizione”, dice Gordon, professore in psichiatria clinica presso la Facoltà di Medicina, nonché fondatore e direttore del Centro per la Medicina Mente-Corpo (CMBM) alla Georgetown University di Washington, “Quando introduciamo aria nella parte inferiore dei polmoni, dove lo scambio di ossigeno è più efficiente, tutto cambia. La frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna diminuisce, i muscoli si rilassano, diminuisce l’ansia. Respirare in questo modo dà inoltre alle persone un senso di controllo sul loro corpo e sulle emozioni che è estremamente terapeutico “.
Purtroppo, spesso ciò non succede e siamo portati a respirare troppo rapidamente, la tecnologia può effettivamente dare il suo contributo con Zenytime un coach per la corretta respirazione.
Si tratta del primo dispositivo progettato per aiutare gli utenti a migliorare il loro benessere con un gioco per cellulare che funziona utilizzando il fiato.
Non è un dispositivo indossabile ma un piccolo oggetto che si inserisce in tasca, in borsa, come portachiavi, ci si può allenare comodamente nel bel mezzo della giornata, sempre e ovunque.
Questo piccolo oggetto è un accessorio Bluetooth chiamato “Puck”, che dispone di un sensore brevettato esclusivo che tiene traccia della respirazione e la traduce in controlli di gioco. Tramite il collegamento Bluetooth, il dispositivo si interfaccia con una App che spinge l’utente ad effettuare alcuni giochi in cui attraverso il respiro si accumula punteggio.
Per offrire un’esperienza globale, Puck cattura anche la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue.
Fonti