DIGITAL HEALTHHEALTH & TECHNOLOGY

Digital Health 2022: verso il futuro guardando al passato

Con la sempre maggiore capacità di integrazione dell’aspetto empatico nella tecnologia, il futuro dell’assistenza sanitaria assomiglierà per molti versi al passato, con medici che visitano i pazienti a casa, anche se digitalmente, e li seguono per tutta la vita, fornendo cure su misura e facendosi trovare sempre presenti nel momento in cui la persona ne ha più bisogno.

La tecnologia in pratica può supportare i professionisti della salute molto più di quanto si creda, aiutando medici e pazienti a raggiungere più velocemente il loro obiettivo comune, ma migliorando anche la sicurezza.

Tracciabilità dei farmaci, teleassistenza, dispositivi indossabili, monitoraggio remoto: per i pazienti, ottenere servizi medici al di fuori di una tipica struttura medica è sempre più comodo e accessibile. Gli avanzamenti tecnologici hanno messo il settore in condizione di innovare e migliorare. Il prossimo step da raggiungere è rappresentato dallo scambio di dati integrati e dall’analisi predittiva, che si ritiene saranno fondamentali per l’assistenza sanitaria già dal prossimo anno.

Queste alcune delle considerazioni esposte nell’Insight Report sul mercato della Digital Health realizzato da Klecha & Co. – investment bank specializzata nel settore hi tech.
Consulta qui il report completo

Dal report emerge un inarrestabile trend di sviluppo della Digital Health, già in atto da diversi anni, ma che ha subito un’improvvisa accelerazione a causa della pandemia.
Senza il Covid-19 probabilmente il settore sanitario avrebbe impiegato un altro decennio per raggiungere lo stato attuale di accettazione della tecnologia. 

Le ragioni di questo boom sono moltissime: come fattori guida dell’espansione del mercato il report cita l’aumento della penetrazione degli smartphone, il miglioramento della connettività Internet, l’infrastruttura IT sanitaria avanzata, l’aumento della spesa sanitaria, la diffusione di malattie croniche, la crescente domanda di servizi di monitoraggio remoto dei pazienti e la sempre maggiore accessibilità dell’assistenza virtuale. 

I numeri di un boom

Secondo le previsioni, il settore registrerà un’ulteriore importante crescita nei prossimi 5/8 anni: se nel 2021 è arrivato a valere 175,6 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto al 2019, la stima del report di Klecha & Co. è che possa crescere di un ulteriore 23% nel 2022, arrivando a 216,7 miliardi di dollari e toccando l’incredibile cifra di 1.500 miliardi di dollari nel 2030.  Con la certezza che già oggi il settore vale 41 miliardi di dollari sul mercato europeo, con un incremento del 412% negli ultimi 5 anni. 

Fonte: Klechha & Co.

 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close