HEALTH & TECHNOLOGY

La App che avverte sui pericoli dell’interazione tra farmaci

La piattaforma digitale americana Medisafe lancia una app che avverte il paziente dei pericoli legati alle conseguenze dell’interazione tra farmaci

Medisafe, la piattaforma specializzata nei prodotti per la salute, ha lanciato un nuovo servizio che tramite una app avverte gli utenti sulle inaspettate reazioni prodotte dall’interazioni tra farmaci e sugli effetti collaterali derivanti dalla loro assunzione. La nuova funzionalità interviene anche ad indicare i casi di alterazione nell’assunzione dei medicinali e ad informare i pazienti sugli effetti dell’interazione con cibi specifici o con l’alcool.

Il servizio che Medisafe mette a disposizione dei suoi clienti consente di essere raggiunti da un avviso, mediante una app, quando si aggiunge nel proprio porta pillole digitale un farmaco che ha un livello di interazione con un altro farmaco ritenuto rischioso per la salute. Il passo successivo è quello di rivolgersi al medico per ottenere spiegazioni sugli effetti potenzialmente pericolosi delle controindicazioni.

L’obiettivo della piattaforma digitale americana è quello di ridurre i milioni di casi di emergenze sanitarie risultanti dalla pericolosa combinazione di medicinali e dagli errori in cui i pazienti incorrono quando non rispettano le prescrizioni mediche e vengono colpiti dagli effetti collaterali legati proprio all’interazione tra farmaci. Ogni anno, secondo Mediasafe, negli Stati Uniti gli errori legati all’assunzione sbagliata dei farmaci portano a un numero totale di decessi stimato tra i 44 mila e i 98 mila, dei quali circa 7 mila sono riconducibili alla reazione ai farmaci.

L’app di Medisafe punta così ad evitare che in futuro le conseguenze dell’interazione tra farmaci costringano i pazienti a ricorrere all’ospedale ovvero causino conseguenze ancora più estreme. Un recente studio compiuto su 250 rivenditori degli Stati Uniti, ha documentato che il 50% delle farmacie rilascia farmaci senza avvertire i pazienti dei rischi da interazione. Un pericolo che ora si può evitare.

Fonte: Medisafe.com

Immagine – Credits: Medisafe.com

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close