NEWS ED EVENTI

Il mercato dei dispositivi medici indossabili crescerà del 17,7% entro il 2020

Un nuovo rapporto della Mordor Intelligence ha previsto che il mercato globale dei dispositivi medici indossabili, la cosiddetta “Wearable tecnology” supererà il valore di 7.8 miliardi di dollari entro il 2020.

Con il termine Wearable tecnology si intendono dispositivi che, una volta attaccati al corpo umano, possono acquisirne dati fisiologici e agire come biosensori per rilevare cambiamenti in indicatori chiave della salute del corpo.

Questi dispositivi sono utili ad esempio per il controllo delle malattie croniche, per misurare i livelli di glucosio e zuccheri nel sangue e per numerosi altri parametri.

Si tratta di strumenti non invasivi, autonomi, utilizzati principalmente per il monitoraggio clinico. Il mercato è suddiviso in quattro segmenti:

  • salute e fitness
  • monitoraggio e feedback
  • riabilitazione
  • gestione della malattia.

Il monitoraggio e il feedback costituiscono oltre il 70% della quota di mercato per il 2015.

La Wearable tecnology ha varie applicazioni nel settore sanitario ma la sorveglianza sanitaria domiciliare costituisce la quota maggiore per la precisione e la facilità d’uso dei dispositivi.

Fattori come il gran numero di innovazioni e progetti nel campo dell’elettronica e della sanità, l’aumento dei tassi di malattia cronica tra i dati demografici, e l’aumento capacità di spesa in dispositivi medici sono senza dubbio determinanti per la crescita del mercato globale di tali dispositivi medici tra il 2015-2020.

Geograficamente, il Nord America ha la più grande base di consumatori, seguiti da Europa e Asia-Pacifico. Tuttavia, Asia-Pacifico ha un potenziale significativo di crescita, anche se questo è ostacolato dalla sensibilità al prezzo dei consumatori nella regione.

Tra le sfide ancora da affrontare, invece, la mancanza di consapevolezza dei paesi in via di sviluppo come il Messico, il Brasile e l’India, che sta portando a un tasso di adozione più lenta, da non sottovalutare le questioni legate al rimborso assicurativo su tali dispositivi e ai loro costi elevati.

 

Fonti

  • Report Buyer
  • Wearable Technology
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close