NEWS ED EVENTI

Attenzione alla vista se utilizzate dispositivi 3D

Diversi rapporti indicano che la visione prolungata di mobile e altri dispositivi 3D stereo può facilmente causare disagio visivo, stanchezza e mal di testa.

Secondo un nuovo studio del Journal of Vision, la causa può essere lo sforzo dei nostri occhi per mettere fuoco lo schermo e contemporaneamente regolare la visione del contenuto stereoscopico denominato scientificamente conflitto di accomodazione-vergenza,

“Quando si guarda uno schermo in 3D, gli occhi devono sforzarsi per eseguire un doppio sforzo: mettere a fuoco l’immagine centrale dello schermo e allo stesso tempo convergere verso il contenuto stereoscopico, che può essere davanti o dietro lo schermo “, spiega l’autore Martin S. Banks professore di Optometria e scienze della visione all’ Università di Berkeley che ha ospitato i test delle ricerche.

Attraverso una serie di esperimenti su 24 adulti, il gruppo di ricerca ha osservato che la distanza dello schermo e la posizione del contenuto stereoscopico (davanti o dietro lo schermo) influiscono sul disagio.

Con i dispositivi come i telefoni cellulari e gli schermi desktop a poca distanza, smartphone e laptop, il contenuto stereoscopico davanti allo schermo (che sembra avvicinarsi all’utente) è più fastidioso a una distanza ravvicinata. Al contrario, guardare immagini 3D che sembrano proseguire dietro lo schermo è meno comodo se la distanza è maggiore, come spesso capita al cinema.

In futuro dovranno essere condotti studi su un campione più ampio che includa anche i bambini in modo da stabilire delle linee guida per gli schermi e il posizionamento del display.

Fonti

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close