NEWS ED EVENTI

Atleti sempre più tecnologici

Immaginiamo un atleta che sta per mettersi alla prova davanti a migliaia di spettatori. Con un attento monitoraggio del suo allenatore e utilizzando una tecnologia che rileva forma e impegno muscolare sarebbe in grado di migliorare la sua strategia?

Lo sviluppo di tecnologie indossabili forniscono agli atleti statistiche di precisione su sforzo muscolare, frequenza cardiaca, utilizzo dei muscoli e altro ancora.  Si tratta di tecnologie che analizzano da vicino i dettagli intricati delle prestazioni e spianano la strada ad allenamenti più efficaci. In futuro, questo tipo di tecnologia sarà anche in grado di fornire uno strumento di comunicazione strategica tra atleti e allenatori, in questo senso una velocità di connessione che permette ai dispositivi di caricare e scaricare i dati in modo rapido è parte intrinseca di questa evoluzione.

Per fare un esempio, utilizzare Wearables che tengono traccia della frequenza cardiaca della distanza e dei tempi di recupero durante un triathlon Ironman può solo essere un vantaggio.

Composto da una corsa di 2,4 miglia di nuoto, 112 miglia in bicicletta e 26,2 miglia, la prova lascia un sacco di spazio per l’errore ed è importante che i concorrenti abbiano una strategia di gara ben pianificata.

Possiamo dire lo stesso per le Arti Marziali Miste (MMA) in cui il lottatore deve essere incisivo, agile e i dispositivi indossabili possono misurare la velocità, potenza e il tipo di pugno in tempo reale.

Di conseguenza, un combattente può regolare il suo o la sua tecnica durante gli allenamenti (i dispositivi non sono ammessi in concorso), traducendo i dati raccolti in un piano di gioco orientato sulle prestazioni specifiche dell’individuo.

Anche nello skateboard la tecnica è un fattore chiave, i dati raccolti dal monitoraggio degli organi vitali di un atleta sono rilevanti. Ma ciò che è ancora più pertinente è la possibilità di seguire i loro movimenti reali. Con specifici dispositivi uno skateboarder può adesso egistrare il proprio posizionamento, l’altezza del salto, la velocità, e sulla base dei dati raccolti le versioni animate in 3-D di se stessi.

Questo tipo di controllo sulle prestazioni consente agli utenti di imparare dai propri errori per cui possiamo concludere che queste tecnologie innovative sono alla base di un miglioramento delle prestazioni sportive.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close