HEALTH & TECHNOLOGY

La FDA concede alla Nanowear l’autorizzazione a sperimentare l’abbigliamento per il monitoraggio cardiaco

La FDA (Food and Drug Administration) ha autorizzato la Nanowear a sperimentare “SimpliECG”,  l’abbigliamento per il monitoraggio cardiaco. L’azienda con sede a New York è impegnata nello sviluppo dell’abbigliamento tecnologico che si basa sull’uso dei sensori sulla pelle con applicazioni che vanno dal monitoraggio cardiaco alle malattie croniche.

Sono milioni i pazienti che soffrono di malattie croniche non solo delibitanti, ma che richiedono anche un monitoraggio continuo e a basso costo. “SimpliECG” raccoglie i dati del battito cardiaco e di quello respiratorio inviandoli a un portale web dove vengono studiati da un medico attraverso un device che nella versione iniziale del prodotto è un i-Phone. In questo modo si offre alla scienza medica un nuovo strumento per il monitoraggio dei pazienti che consente di trasmettere dati diagnostici in tempo reale e di prevenire gli attacchi cardiaci.

Il via libera della FDA arriva dopo che la Nanowear ha lavorato a stretto contatto con l’agenzia del farmaco americana dall’inizio del 2015 per studiare le potenzialità dell’abbigliamento per il monitoraggio cardiaco e più in generale di quelle legate alla tecnologia dei sensori . “Questo è un traguardo fondamentale per la nostra giovane azienda”, ha affermato il cofondatore ed amministratore delegato Venk Varadan. “ La decisione della FDA non solo ci mette nella condizione di cogliere le opportunità commerciali nel settore del monitoraggio cardiaco ma, fatto più importante, attribuisce all’abbigliamento a sensori della nostra azienda la qualifica di dispositivo medico”

La fibra tessile al’interno della quale vengono inseriti i micro sensori, rende possibile il monitoraggio in tempo reale per identificare i cambiamenti fisiopatologici nelle condizioni di asciutto o bagnato come è stato sperimentato usando un reggiseno e una maglietta intima. E’ una piattaforma sulla quale vari sensori per il monitoraggio della salute cardiaca che include l’elettrocardiogramma in tempo reale, la pressione sanguigna sistolica e diastolica, la frequenza cardiaca e respiratoria sono integrati nel tessuto. L’indumento trasmette questi segnali di diagnosi della salute in modalità wireless al cellulare, computer o a un altro dispositivo collegato.

L’abbigliamento per il monitoraggio cardiaco è il primo passo fondativo – ha osservato Varadan – di quello che può diventare una vasta gamma di impiego per la nostra tecnologia dei sensori che comprende altri numerosi segnali elettrici, biometrici e biochimici che possono essere direttamente misurati sulla pelle senza l’uso di gel, adesivi o altri preparati.”

Per saperne di più:
•    Nanowear 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close