DIGITAL HEALTHHEALTH & TECHNOLOGY

COVID-19 e futuro digitale dell’Europa

Sviluppo, implementazione e diffusione della digital health per fare la differenza nella vita quotidiana delle persone.

La Commissione Europea sta attualmente impegnando molte risorse per plasmare il futuro digitale dell’UE, con l’obiettivo principale di contrastare il COVID-19.
La pandemia ha sottolineato infatti la necessità di disporre di dati di alta qualità, tecnologie digitali e strumenti di analisi basati su intelligenza artificiale per fornire una risposta adeguata.

Al fine di rafforzare la preparazione e la risposta in materia di salute pubblica, accelerando la diffusione e l’adozione sul mercato di tecnologie digitali mature per la prevenzione e l’ottimizzazione del trattamento, la Commissione ha lanciato un bando nell’ambito del progetto Horizon 2020 di ricerca e innovazione sul COVID-19

Nei prossimi 2 anni prenderanno il via i 13 progetti selezionati in quattro settori tra loro complementari, con un finanziamento complessivo di 55,2 milioni di euro, e i primi prototipi previsti disponibili nei prossimi 6-12 mesi.

Basati tutti sull’impiego di strumenti digitali e intelligenza artificiale, i progetti contribuiranno alla lotta alla pandemia fornendo nuove soluzioni per proteggere gli operatori sanitari, individuare rapidamente il virus, prevenirne la diffusione e migliorare le cure intensive.
Vediamo nel dettaglio i progetti più interessanti:

Telemedicina e terapia intensiva

ICU4Covid – Sistema medico “cyber-fisico” per la terapia intensiva del COVID-19
Oggi, solo il 47% degli ospedali ha un’adeguata copertura di specialisti in terapia intensiva, con una distribuzione differente tra centri e periferia. Il CPS4TIC “Cyber-Physical System for Telemedicina and Intensive Care” consente alle strutture ICU esistenti e a quelle nuove di trasformarsi e operare come un unico Hub con un’unità centrale e diverse ICU collegate negli ospedali periferici.

Envision – Strumento digitale intelligente per la sorveglianza in tempo reale dei pazienti COVID-19
Si tratta di un innovativo tool composto da uno strumento digitale chiamato Sandman.MD, da un’app di monitoraggio in tempo reale e plug-and-play, e da un sistema intelligente di supporto decisionale per il trattamento dei pazienti COVID-19 in ICU. L’applicazione è stata introdotta con successo in diversi ospedali in Germania per l’utilizzo durante il periodo perioperatorio e sarà integrata in una suite di analisi dati basata su AI.

Strumenti per una diagnosi più rapida

Iris-COV – Dispositivo portatile “Point Of Care” per rilevamento COVID-19 in tempo reale
Iris-COV è uno strumento diagnostico estremamente accurato, basato su un dispositivo portatile brevettato e una tecnologia preesistente, che permette il rilevamento del virus in tempo reale con una sensibilità dimostrata del 97,4% e una specificità del 100% nei confronti di SARS-CoV-2.

COVIRNA – Test prognostico per migliorare il monitoraggio e la cura dei pazienti COVID-19
COVIRNA è un sistema prognostico basato su biomarcatori cardiovascolari di esiti clinici COVID-19, combinati con soluzioni digitali di analisi e intelligenza artificiale. Il progetto fornirà rapidamente uno strumento mini-invasivo, semplice, robusto e accessibile a tutti, che potrà essere utilizzato nel contesto dell’attuale crisi COVID-19, ma anche per altri importanti problemi sanitari.

Cordial-S – Prova portatile e veloce del punto di risonanza del plasmone di superficie per COVID-19
Cordial-S propone una soluzione rapida ed economica combinando diverse tecnologie come l’uso dei cosiddetti “nanobodies” specifici COVID-19 (VHH) e le nanoparticelle magnetiche ad alta resistenza magnetica, il tutto integrato in un test di risonanza per lo screening della presenza/assenza del virus SARS-CoV-2 nei campioni di saliva.

VASCOVID – Piattaforma portatile per la valutazione della salute microvascolare in pazienti COVID-19 in terapia intensiva
VASCOVID utilizzerà una piattaforma portatile di monitoraggio in tempo reale e non invasiva, che combina due tecnologie spettroscopiche differenti. La piattaforma sarà adattata per soddisfare le esigenze di una terapia intensiva che si occupa di COVID-19 e di altri pazienti che necessitano di ventilazione, nonché per sfruttare test su larga scala di nuove terapie per affrontare la compromissione microvascolare nei pazienti ICU.

Telemedicina e Intelligenza artificiale per una diagnosi sicura

PyXy.AI – Sistema per il monitoraggio di COVID-19 in pazienti cronici alimentati artificialmente
Dispositivo di auscultazione computerizzato che fornisce un controllo polmonare e cardiaco a livello specialistico. Il pyXY possiede capacità rivoluzionarie in termini di analisi sonora e infrasuoni, temperatura corporea, livelli di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca e ciclo respiratorio, il tutto analizzato dall’intelligenza artificiale (AI) per ottenere dati diagnostici estremamente accurati.

Essence – Piattaforma “empatica” per monitorare, stimolare e assistere a domicilio anziani e bambini
Essence punta a trasformare la “lezione” del COVID-19 nell’opportunità di sfruttare la tecnologia per una profonda evoluzione dei servizi rivolti ai soggetti vulnerabili, quali anziani e bambini. Per supportare la sanità pubblica nel contesto dell’epidemia in corso e alla preparazione alle emergenze future, la piattaforma promuove la creazione di un nuovo modello di assistenza a domicilio basata sulla stimolazione, il telecontrollo, la teleassistenza e la connessione tra utenti, famiglie e professionisti.

Icovid – Tomografia toracica basata su intelligenza artificiale per una diagnosi più rapida
Icovid mira a migliorare il software rendendolo di maggior valore man mano che i bisogni clinici si evolvono, convalidandolo in rinomati centri accademici e distribuindolo su larga scala in tutta Europa. si prevede che icolung abbia un impatto sociale significativo aumentando la fiducia quando si fa una diagnosi CT e fornendo una quantificazione accurata della malattia e delle informazioni prognostiche in pazienti con sospetta malattia COVID-19.

Protezione degli operatori sanitari attraverso le nuove tecnologie

CleanAir – Lab to Fab. Decontaminazione dell’aria per proteggere gli operatori sanitari dal COVID-19
Il progetto CleanAir si riferisce all’applicazione di un innovativo sistema di elettrodi da integrare negli ionizzatori dell’aria. L’obiettivo di CleanAir è quello di sviluppare un dispositivo da produrre in serie per la protezione degli operatori sanitari e dei loro pazienti dal contagio da COVID-19.

Fonte: Commissione Europea 

 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close