HEALTH & TECHNOLOGY

Creato in Giappone un “ologramma tangibile”

Un gruppo di scienziati giapponesi ha creato ologrammi tangibili, tre oggetti virtuali tridimensionali che possono essere manipolati dalle mani dell’uomo.

Utilizzando la tecnologia laser a femtosecondi i ricercatori hanno sviluppato un sistema in grado di sparare impulsi laser ad alta frequenza che rispondono al contatto umano, in questo modo i pixel degli ologrammi possono essere manipolati a mezz’aria.

Uno dei principali ricercatori dell’esperimento, il dottor Yoichi Ochiai della Tsukuba University, ritiene che questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per ambiti quali intrattenimento, medicina, architettura.

Attualmente la tecnologia non permette all’uomo di interagire in modo proattivo e sentire la luce come materia, ma l’ologramma tangibile può cambiare questo stato di cose.

“Non possiamo percepire i video o le immagini, possiamo proiettarle ma non interagire con esse toccandole. Quindi, se siamo in grado di proiettare un’immagine in una forma tridimensionale, e se si può toccare, allora stiamo facendo qualcosa per renderla più reale”, ha detto Ochiai.

“La vita quotidiana della gente cambierebbe se si usasse un laser più potente in uno spazio più grande in cui le persone potrebbero interagire con esso, sarebbe utile in situazioni in cui è necessaria una comunicazione tridimensionale come in un cantiere o in campo medico ” ha aggiunto.

Secondo Pulse Headlines un ulteriore sviluppo di questa tecnologia potrebbe persino portare gli utenti di chat video a sperimentare il contatto virtuale della persona con cui si sta comunicando. Al momento però i raggi laser utilizzati per l’ologramma tangibile bruciano la pelle umana, ma ha grande potenzialità di sviluppo.

Fonti

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close