DIGITAL HEALTH

La tecnologia ci viene in aiuto per aumentare la sicurezza sul lavoro

Honeywell e Intel hanno sviluppato un prototipo wearable che mira ad aumentare produttività e sicurezza sul lavoro nel settore industriale.

Conosciuta come la soluzione Connected Worker Honeywell, il prodotto dispone di un centro mobile che raccoglie i dati a partire da una serie di sensori indossabili per determinare l’esposizione tossica a gas, la respirazione, la frequenza cardiaca, la postura e i movimenti dei lavoratori.

Carl Johnson, presidente della Honeywell Industrial Safety ha affermato: “Questa collaborazione tra Honeywell e Intel mostra come stiamo collegando il lavoro del settore industriale al mondo digitale per creare ambienti di lavoro più sicuri.”

I sensori comprendono diverse componenti tra cui autorespiratori, un cardiofrequenzimetro, e dispositivi basati su processore Intel Quark SE, microcontrollori tra cui un monitor di gas tossici, un dispositivo di rilevamento di attività, e un dispositivo per i gesti non verbali.

I direttori di stabilimento e gli addetti alla sicurezza possono accedere ai dati raccolti tramite un browser web su un pannello di controllo che permette di gestire condizioni non sicure, anticipare scenari d’emergenza ed evitare guasti.

Il vice presidente del Gruppo Intel IoT Doug Davis ha detto: “L’azione congiunta di Honeywell e Intel realizza una soluzione per aiutare a proteggere i lavoratori dai rischi imprevisti negli ambienti industriali.”

Fonti

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close