DIGITAL HEALTH

Le lenti a contatto ad energia solare

Google è noto per le sue idee fuori dall’ordinario, proprio per questo è una delle aziende più interessanti da osservare. Alcune di queste idee raggiungono vette spettacolari – come il Progetto Loon sembra destinato a fare – altre meno, come il progetto Google Wave.

Di recente, è stato assegnato a Google un brevetto per le lenti a contatto ad energia solare.

Dal bulbo oculare di un individuo si possono monitorare una serie di condizioni – attraverso una semplice lente a contatto che molte persone sono abituate a usare -, come i livelli di glucosio per i diabetici, la temperatura interna del corpo, il contenuto di alcol nel sangue di chi lo indossa.

Al di là delle condizioni corporee, il dispositivo potrebbe anche monitorare le condizioni esterne, tra cui gli allergeni come il polline, o anche pericoli microbiologici. Quest’ultima caratteristica potrebbe aiutare a prevenire la diffusione di malattie infettive, o avvisare l’utente a cercare cure mediche urgenti in caso di esposizione prima che una malattia diventi più difficile da gestire.

E ‘possibile che Google implementi funzionalità simili a Google Glass, come quella di scattare foto attraverso il riconoscimento blink, o innescando una ricerca di immagini a partire da ciò che chi lo indossa sta guardando. Anche se questa potrebbe essere una mossa pericolosa, dato che già Google Glass ha sollevato il problema della privacy.

Fonti

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close